Super ammortamento 140%

  • 3 Marzo 2016

È una novità introdotta con la legge di stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208)

Con l’obiettivo di fare ottenere, per determinate categorie di aziende, agevolazioni fiscali sugli investimenti produttivi, la legge di stabilità 2016 introduce il super ammortamento. Cosa è? E come funziona?

Il super ammortamento è una misura che consente alle aziende che investono in beni strumentali di ammortizzare il relativo bene nella misura del 140% piuttosto che del 100%.

Chi può beneficiare del super ammortamento?

I soggetti beneficiari della misura agevolativa sono tutte le imprese (soggetti che producono redditi d’impresa) che effettuano investimenti produttivi.

Come funziona il super ammortamento?

I soggetti titolari di reddito di impresa e gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 possono ammortizzare i relativi beni nella misura del 140%. Il costo di acquisizione dei beni strumentali viene quindi maggiorato del 40%.

Per poter beneficiare del super ammortamento i soggetti interessati dovranno rispettare alcuni requisiti. L’investimento viene valutato come realizzato alla data in cui il costo viene sostenuto fiscalmente e dunque al momento della consegna o spedizione del bene oppure del termine della costruzione per gli impianti eseguiti in appalto e per i macchinari.

Non rileva invece il momento del pagamento, che può essere effettuato integralmente o parzialmente anche in un momento successivo al periodo agevolato oppure può essere effettuato anticipatamente.

Il super ammortamento troverà applicazione anche per i beni acquisiti in leasing. Il contratto di locazione finanziaria viene considerato fiscalmente un acquisto di bene strumentale per cui viene ricompreso nella misura agevolativa. In questo caso, la data dell’investimento corrisponde al momento di conferimento all’utilizzatore del bene concesso in leasing.

Quali sono i beni agevolabili?

Rientrano nell’agevolazione tutti i beni strumentali ad eccezione di quelli indicati nel comma 3 dell’articolo 8 della Legge di Stabilità. In particolare, si tratta dei beni strumentali per i quali il D.M del 31 dicembre 1988 prevede coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%.

I prodotti Power Quality Line di Enersolve beneficiano del super ammortamento!

super ammortamento